Pagine

venerdì 17 febbraio 2012

Sotto la neve Pane

In questi giorni in cui ci chiediamo come mai è così freddo e magari non vediamo l'ora che finisca l'inverno pensiamo anche a ciò che ci circonda e che Madre Natura, se ha voluto questo, un motivo ce l'avrà.

Sotto la neve Pane, sotto la pioggia fame. Questo è un antico detto popolare che sta a significare che se i campi seminati hanno eccessiva acqua, il seme affonda, affoga e marcisce.
La neve, contrariamente a quello che uno può pensare, fa da mantello e protegge questi preziosi chicchi dalle gelate, custodisce i semi nel grembo della madre terra per farli germogliare sani e forti al risveglio della primavera. Inoltre sciogliendo lentamente, l'acqua viene assorbita dal terreno in modo graduale senza rovinare i raccolti.

Che dire tutto ha un suo ciclo, tutto ha un suo perchè, forse siamo noi che siamo un pò troppo pretenziosi con la Natura?

Per rimanere in tema, oltre a fare la maglia oggi facciamo anche il pane...

6 commenti:

  1. non solo pretenziosi ma abusiamo del suo splendore!

    RispondiElimina
  2. ...ne sento il profumo!
    E' da tanto che non panifico: e mi manca un po'!
    Facci sapere come è andata.
    ***G***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' andata bene: crosta croccante e ben lievitato.
      Per questa volta è andata.

      Elimina
  3. Non conoscevo questo detto popolare, anche se dell'importanza della neve per i semi. Concordo con te. Tutto ha un suo ciclo ed una sua ragione d'essere e l'uomo dovrebbe finalmente metterselo in testa. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non possiamo pretendere il caldo a dicembre ed il fresco in agosto, delle volte siamo esagerati!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...