Pagine

martedì 31 gennaio 2012

I Giorni della Merla

Questo è veramente un Gennaio birichino....


La leggenda ufficiale è questa: “ Una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.” (wikipedia)
dal

lunedì 30 gennaio 2012

La storia del Carnevale

Maschere, coriandoli, stelle filanti, ecco cos'è per molti questa ricorrenza, ma lo sapete che ha un significato profondo ed origini antiche?

domenica 29 gennaio 2012

Risotto Viola

Si non sto scherzando, qualche domenica fa ho improvvisato ed ho fatto il Risotto Viola, è stato un esperimento. No, non ho utilizzato coloranti e la realizzazione è semplicissima:



Ho preso due pentole, in una ho messo dell'acqua, a bollore, ho aggiunto il dado vegetale (fatto in casa).

venerdì 27 gennaio 2012

La "Guerra"


E importantissimo e nostro compito spiegare hai nostri figli cosa è successo quasi 70 anni fa.
Il mio bimbo è troppo piccolo per poter affrontare l'argomento ora, ma sicuramente a tempo debito accadrà, perchè è nostro compito, nostro dovere far sapere che cosa può creare l'odio, il razzismo, l'incomprensione e la mancanza di rispetto.
Perchè anche dal fango può nascere un fiore, e si può, si deve, trarre il buono anche dalle situazioni più estreme. L'unica cosa che posso fare è far sapere, far conoscere, per evitare, per imparare.
Per fortuna in questo ci sono i nonni, anzi i bisnonni, con le storie di chi ha vissuto, assaporato e respirato l'aria della guerra e della discriminazione.

martedì 17 gennaio 2012

Tutti.... in Montagna!

Domenica approfittando della bella giornata abbiamo portato Biscotto a vedere, toccare, mangiare la neve.

venerdì 13 gennaio 2012

Gli ingredienti magici

In casa traboccano detersivi per piatti e pavimenti, sgrassatori, pastiglie per la lavastoviglie, brillantante, prodotti per sturare le tubazione e chi più ne ha più ne metta.
Chi l'avrebbre mai detto che tutti questi prodotti potrebbero essere sostituiti semplicemente da...

abracadabra.....

giovedì 12 gennaio 2012

Appello alle Mamme

Stavo leggendo il post di Claudia riguardante Attività di vita Pratica: La Bella Lavanderina in cui si parla di far giocare anche i maschietti con stendino ferro da stiro e mollette.
Prima di tutto ritengo che ogni bimbo deve essere libero di scegliere l'attività che più desidera fare, e se tra queste attività, c'è l'imitare la mamma nello spandere i panni, nel cucinare, perche no? ricamare o lavorare a maglia, ben venga.
Perchè è normale accettare che una bimba giochi con una macchinina e non è accettabile che un bimbo giochi con una bambola? Forse perchè abbiamo nella nostra testa dei picchetti ben posizionati che non ci permettono di vedere in maniare imparziale.
Vedo il mio Biscotto che cerca di essere presente e attivo in ogni attività domestica che svolgo ed io lo lasci fare perchè ritengo che deve assimilare il più possibile da tutto ciò che ha intorno. se faccio il pane lui guarda in silenzio tutti i miei movimenti e vuole il mattarelle per spernare la pasta anche  lui.

lunedì 9 gennaio 2012

Biscotto l'attappa tutto

Ho questo bel Biscottino alla Cannella che ogni giorno è una scoperta, ed ogni giorno cerco di assaporarne ogni attimo e ogni istante.
E' un anno che è qui con noi solo un anno e : ride, gattona, gattona in retro marcia, (solo lui sa come fa) cammina, dire no, (per il si ci stiamo lavorando) sale e scende dal divano da solo (sono sempre lì vicino), fa le scale, (solo sù). Comincia a mangiare da solo (metà del cibo è sul pavimento), beve con il bicchiere, si "attacca" alla bottiglia, schioccare con la lingua, soffiare su una candelina, suonare il fischietto. Allarga i bracci quando non c'è qualcosa, fa tonto con la mano sulla testa, applaude, fa no col dito, dice mama, baba, nanna, pappa e quando vuole fare dei discorsi " uuuuhhh uuuuhhh aaaaahhhh" sembra una scimmietta. Prende il cucchiaio di legno e cucina con la mamma, gli piacciono i giochi che girano, basta che siano rotondi e da quindici giorni a questa parte ha la fissa delle bottiglie, soprattutto dei tappi.

Come vede una bottiglia ti mette su questo "Tah tah tah taha taha tahaaaaaa!" fin quando non gli dai il Tah tah, cioè il tappo, e continua di nuovo con il "Tah tah tah taha taha tahaaaaaa!"....  fino a quando non gli avvicini la bottiglia. Si posiziona per bene il Tah tah sulla mano, attappa la bottiglia e l'avvita. Questo diciamo.... per l'infinito! Se stai mangiando e c'è una bottiglia è meglio che chiami la San Gemini, che se lo porta via come avvitatore!
Qualsiasi cosa abbia un Tah tah  lui la deve attappare, un barattolo, una scatola di latta, il contenitore dei biscotti, la zuccheriera..... Tra un pò gli metto un Tah tah in bocca....

giovedì 5 gennaio 2012

Si stanno per spegnere le luci

Ebbene sì anche questo Natale sta per giungere al termine, domani toglieremo le palline e le luci all'Albero, Gesù Giuseppe e Maria, torneranno nelle loro scatole, non preoccupatevi! a far compagnia loro ci saranno anche gli altri personaggi ed a scaldarli il bue e l'asinello.
L'epifania tutte le feste si porta via, è proprio vero, ma quest'anno non ho malinconia nel riporre via tutto come in passato.
Forse perchè metà degli addobbi li ha smontati Biscotto!
Quest'anno però ho voglia di guardare soprattutto avanti e di godermi il presente e di organizzare il futuro!
Con un bimbi in continua evoluzione non può essere altrimenti. Ora, finite le feste dobbiamo addobbare la casa per festeggiare l'inverno, e questa cosa mi dà entusiasmo e energia!
Voglio che mio figlio percepisca le stagioni anche all'interno: per adesso c'è un bel fuoco acceso che non è niente male per cominciare! Forse è ancora piccolo per questo genere di cose, o forse no, comunque lo ritengo importante perchè sicuramente male non fà ed inoltre inizia ad interagire e sviluppare i suoi sensi, toccando legnetti e foglie. E'anche una forma di esercizio per gli anni a venire soprattutto per me e se devo dirla tutta mi diverte anche. Di sicuro non comprerò niente, abbiamo tanti bei boschi e campi per ispirarci, credo basti fare una bella passeggiata ed avrò subito l'ispirazione e ciò di cui ho bisogno!

mercoledì 4 gennaio 2012

Ad un nuovo Anno!

Eccoci, ci siamo proprio dentro, è arrivato il 2012.
Queste sono le  prime foto, scattate il 1 gennaio, l'abbiamo trascorso non so come fino alle 11 sul lettone, poi pranzo per tutti e passeggiata.
E' stata una giornata stupenda, un sole splendente che scalda l'anima e l'aria  fresca che scivola nei polmoni e ti fa sentire bene.
Abbiamo camminando tra i campi e attraversato viali di tigli e castagni, raccogliendo foglie e legnetti.
E' stata una stupenda giornata, tranquilla, rilassante. Abbiamo cominciato l'anno alla grande!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...