Pagine

venerdì 3 febbraio 2012

Ricordi di Neve

Un divano, un camino con un bel fuoco acceso, una coperta, il silenzio, una grande finestra. La Neve che scende lenta lenta e si posa su colline, alberi, strade prati e tetti.


Questa distesa di soffice cotone che ti fa venire voglia di rintanarti in casa e di fermarti per un attimo. Di bloccare tutto quello che stavi facendo e di contemplare la sua meraviglia, la sua magia.
Questo amore sviscerato per la neve, è dentro di me, soprattutto in quei ricordi nitidi e sembre vivi di bambina che ero e che forse ancora un pò sono.
I più bei ricordi che ho infatti, sono proprio quelli dove la mattina nel sonniveglia avevo una strana sensazione, come se fosse più freddo del solito, e sentivi un silenzio surreale. Aprivo gli occhi e dalle persiane penetrava una luce diversa dal solito. Mi alzavo andavo alle finestra e vedevo il paesaggio tramutato, come se la casa fosse stata portata al Polo Nord. Salti di gioia la Neve la Neve! Urlavo svegliando mio fratello.

Si faceva colazione, si mettevano le bricioline dei biscotti o di pane fuori per gli uccellini e poi tutti fuori con slittini camere d'aria a fare le gare, giù per la collina. Percorrevamo talmente tante volte quel percorso che si formava la pista con salti e curve  nel giro di mezz'ora.
Realizzavamo pupazzi di neve che per naso aveva una carota, gli occhi erano ricavati con delle foglie, la bocca con dei rametti e i bottoni con le scorze dei mandarini, c'era chi addirittura sacrificava la propria sciarpa per riscaldare quel bell'umone! Non parliamo poi della guerra con le palle di neve, memorabile!
La mia nonnina ci preparava un bicchiere ciascuno di neve vino e zucchero, che bontà! e per finire nel pomeriggio stanchi morti e inzuppi fradici con l'odore di tute da sci inzuppe di neve, i capelli bagnati e le punte delle dita quasi gelate, si rientrava a casa, ci si metteva davanti al fuoco con una bella tazza di cioccolata calda e si sperava che durante la notte nevicasse ancora.

la foto non è la mia, l'ho trovata qui, ma il luogo è simile a dove si correva con lo slittino, una collina che nella sua parte più alta aveva delle quercie .

4 commenti:

  1. Che bei ricordi anche per me! Oggi finalmente nevica anche qui e siamo tutti e tre a casa a guardare la neve che scende.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ti ho lasciato un premio da me! Quando ti va, passa. ;)

      Elimina
    2. Purtroppo in questi giorni sono poco presente, la neve ci ha creato dei problemi! appena ritorno reperibile, farò un post. Grazie! è il mio primo premio da Blogger!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...