"Quando vien la Candelora
de l'inverno semo fora;
ma se piove o tira il vento
de l'inverno semo dentro."
Indica che se in questo giorno è bel tempo l'inverno sarà ancora lungo, mentre se il tempo è brutto e fa freddo (come oggi) la primavera sta per arrivare.
E' il passaggio tra l'inverno visto come di buio e morte e la primavera vista come luce e risveglio. E un augurio alla luce, alla purificazione, alla fecondità e alla prosperità.
Il 2 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Presentazione del Signore al tempio, e la conseguente
purificazione di Maria, in quanto non poteva avvenire prima di quaranta giorni dopo il parto; popolarmente chiamata festa della Candelora, poiché in questo giorno vengono benedette le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”.
La sacra ricorrenza della Candelora fa derivare il suo nome dal tardo latino candelorum, per candelaram , benedizione cioè delle candele. Questi ceri benedetti sono poi conservati in casa dai fedeli e vengono accesi, in qualunque momento si senta il bisogno d’invocare l’aiuto divino.Questo giorno è l’ultimo giorno “utile” per smontare il presepio.
Un’altra curiosità gastronomica ci racconta che in Francia, la Candelora è conosciuta soprattutto per essere il giorno delle crêpes: la loro forma circolare rievoca quella del sole, che presto tornerà a brillare e splendere.
Non male la tradizione francese...quasi quasi stasera potrei fare le crepes...
RispondiEliminaHo letto solo ora, com'è andata con le crepes?
EliminaNon sapevo dell'ultimo giorno utile per smontare il presepe. Tra l'altro è una tradizione che ho perso nel tempo, spero di riprenderla, magari questo è l'anno buono!
RispondiEliminaSpero che la situazione neve si sia normalizzata, buona serata.
Grazia
Da noi ancora neve, appena smette per un pò posto altre foto, comunque la viabilità è buona. Grazie Da te invece?
Elimina