Pagine

giovedì 12 gennaio 2012

Appello alle Mamme

Stavo leggendo il post di Claudia riguardante Attività di vita Pratica: La Bella Lavanderina in cui si parla di far giocare anche i maschietti con stendino ferro da stiro e mollette.
Prima di tutto ritengo che ogni bimbo deve essere libero di scegliere l'attività che più desidera fare, e se tra queste attività, c'è l'imitare la mamma nello spandere i panni, nel cucinare, perche no? ricamare o lavorare a maglia, ben venga.
Perchè è normale accettare che una bimba giochi con una macchinina e non è accettabile che un bimbo giochi con una bambola? Forse perchè abbiamo nella nostra testa dei picchetti ben posizionati che non ci permettono di vedere in maniare imparziale.
Vedo il mio Biscotto che cerca di essere presente e attivo in ogni attività domestica che svolgo ed io lo lasci fare perchè ritengo che deve assimilare il più possibile da tutto ciò che ha intorno. se faccio il pane lui guarda in silenzio tutti i miei movimenti e vuole il mattarelle per spernare la pasta anche  lui.
Più siamo in grado di dare ai nostri figli e più li renderemo liberi. Liberi di essere forti, autonomi e se stessi. Si parla tanto di mammoni, ci rendiamo conto che la colpa è principalmente le nostra! Sì, sì delle madri che fanno tutto al loro Pupone e questo neanche ci pensa ad andare via di casa. Perchè?
Il Pupone è  spaventato metti un uomo in una casa che deve farsi tutto.... tutto.....
Non facciamo crescere i nostri figli nella paura, diamo loro la libertà di volare da soli e di scegliere.
Questo è possibile solo dando loro fiducia e responsabilità e rendendoli partecipi il più possibile in qualsiasi attività, perchè nella vita non si può mai sapere cosa può succedere.
Ci lamentiamo della diversità dei sessi, ora che abbiamo la possibilità di cambiare il modo di pensare con i nostri figli, dobbiamo farlo. Troppi uomini danno per scontato il lavoro delle donne, neanche provano ad immaginare cosa c’è dietro ad una casa pulita e ordianta o ad un buon pasto caldo, si trovano tutto bello e fatto! Cerchiamo di dare qualcosa di più ai nostri figli. Io ci sto provando.

2 commenti:

  1. sono perfettamente d'accordo. Al mio bimbo più grande che ha sei anni ho già dato dei compiti: aiutare a sparecchiare e ad apparecchiare, riporre in ordine i suoi vestiti, le scarpe i suoi giochi...non è sempre facile...a volte 'si dimentica'...ma voglio perseverare..con due figli maschi ed un marito se non insegno loro a collaborare e a darmi una mano non avrò più spazi per me stessa!

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, è una questione di rispetto reciproco, con la minima collaborazione di tutti si vive veglio e più serenamente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...