Pagine

martedì 31 gennaio 2012

I Giorni della Merla

Questo è veramente un Gennaio birichino....


La leggenda ufficiale è questa: “ Una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.” (wikipedia)
dal
pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a
Dalle nostre parti, ma in tutta Italia credo, si dice anche:
"Se i Giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà bella, se sono caldi la primavera arriverà in ritardo".
Quindi speriamo bene....

Non voglio sperare che questo freddo passi, perchè è una benedizione per la natura, soprattutto per i campi e letale per tutti gli insetti specialmente le zanzare.
Voglio godermi questi giorni freddi a casa, al calduccio, con la mia famiglia, meravigliandomi ogni istante di quanto sta crescendo questo Biscottino!
Trascorrerli con la calma, la tranquillità e la spensieratezza che questo tempo ci può dare.

3 commenti:

  1. Ciao, sono Grazi e oggi ho scoperto il tuo diario passando da Acasaconlamamma!

    Stavo facendo oggi proprio lo stesso ragionamento tuo...Gennaio stravagante, questo, da ricordare.

    A presto, Grazia

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata, mi fa molto piacere, e sì quello che sta per terminare è un mese un pò pazzerello, ma una bel mese!

    RispondiElimina
  3. Concordo con quello che dici. Oggi dovrei uscire, ma vorrei proprio rimanermene a casa al calduccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...