Pagine

domenica 29 gennaio 2012

Risotto Viola

Si non sto scherzando, qualche domenica fa ho improvvisato ed ho fatto il Risotto Viola, è stato un esperimento. No, non ho utilizzato coloranti e la realizzazione è semplicissima:



Ho preso due pentole, in una ho messo dell'acqua, a bollore, ho aggiunto il dado vegetale (fatto in casa).
Nell'altra ho fatto soffriggere mezza cipolla con acqua e poco olio, dorata, aggiungo l'ingrediente secreto: il CAVOLO ROSSO tagliato finemente. Per due persone e mezze, ne ho messo un piatto.
Faccio rosolare, poco, aggiungo il brodo a coprire i cavoli e aspetto.....
aspetto che il cavolo ammorbinisca e rilasci il suo colore violaceo, passando dal blu al viola.
Butto giù il riso e mescolo. Aggiungo ulteriore brodo e continuo a mantecare fino a quando non è cotto.

E Ualà!!!!!!


I miei uomini hanno apprezzato, il sapore non è forte come credevo, molto dipende anche dalla giusta combinazione di cipolla e cavolo che uno mette!
Credo sia un modo simpatico di proporre il cibo ai bimbi, magari dicendo che è il cibo degli extra terrestri, o delle fatine, oppure realizzarlo insieme giocando ai maghi che trasformano l'acqua da trasparente a viola... inventate e divertitevi! 

4 commenti:

  1. Ma che bello questo piatto! Ho proprio comprato il cavolo rosso qualche giorno fa e adesso proverò a fare il tuo risotto. Non ci avevo pensato. E' proprio carina l'idea di dire ai bambini che è un cibo magico!

    RispondiElimina
  2. Spero ti piaccia, il cavolo purtroppo non piace a tutti! Fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho provato oggi e mi è piaciuto molto! Il colore poi era bellissimo!! Era la prima volta che usavo il cavolo rosso e ne sono rimasta soddisfatta. Grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...